Home
IL COMUNE
Storia
Amministrazione
Ambiente
 
RASSEGNA STAMPA
In Vetrina
 
AREA INTERATTIVA
FORUM
 
IDEE PER IL PAESE
Foto MOSAICO
Dillo al Sindaco
Guide e Tutorial
Segnala
telemodena
link del paese

Utenti connessi: 491
redazione Senzafiltro

Associazione
di Promozione Sociale
CF 94134590366

_sono le ore
 

COMUNICATO STAMPA

Precisazione Spese Indennità.


Oggetto: precisazioni in merito a impegni di spesa del Comune e indennità amministratori.

Relativamente agli impegni di spesa comparsi nella bacheca comunale e anche sul sito internet www.sancesario41018.it l’Amministrazione comunale intende specificare alcune cose. Proprio perché la trasparenza è uno degli obiettivi di questa Amministrazione, vogliamo fare presente che quando si pubblicano dei numeri sarebbe corretto verificarne la completezza e la veridicità.

In particolare per quanto riguarda la determina n° 35 del 20-01-2006, relativa alle indennità di funzione e dei gettoni di presenza degli amministratori, si precisa che nel disposto della prima parte della delibera vengono richiamati i valori delle indennità stabilite dal Decreto Ministeriale n° 119/2000 che corrispondono alle cifre pubblicate.

Ma la determina in questione prosegue poi con altre due pagine, leggendo con attenzione le quali, si può vedere come i valori iniziali vengono ridotti del 10% in base alla legge n° 266/2005. Pertanto i nuovi valori di riferimento delle indennità lorde del Sindaco, degli Assessori e dei Consiglieri comunali, corrispondono a:

  • Sindaco: 2.635,48 euro mensili;
  • Vicesindaco: 1.317,74 euro mensili;
  • Assessori: 1.185,97 euro mensili;
  • Consiglieri comunali: 17,08  euro come gettone di presenza a seduta

Tali indennità dovevano essere aggiornate ogni anno in virtù dell’indice Istat, che però non è mai stato applicato, e potevano essere anche aumentate dall’Amministrazione fino ad un massimo del 15%, possibilità questa mai esercitata per volere della giunta. Esiste poi una norma che prevede che per gli amministratori che si trovano in regime di lavoro dipendente l’indennità viene ridotta del 50%.

Alla luce di tutti questi fattori, le indennità nette percepite dagli amministratori di San Cesario sono le seguenti:

  • Valerio Zanni (Sindaco) 1.910,87 euro mensili;
  • Augusto Brighetti (Vicesindaco) 499,88 euro mensili;
  • Gianfranco Gozzoli (Assessore)          899,80 euro mensili;
  • Christian Mattioli Bertacchini (Assessore) 913,20 euro mensili;
  • Maria Borsari (Assessore) 449,89 euro mensili

Oltre ai compensi sopra elencati esiste solo il rimborso spese per eventuali viaggi effettuati con mezzi propri.

Queste precisazioni ci sembrano doverose per fornire ai cittadini una corretta informazione, anche perché non è il caso di richiamare il senso di responsabilità la passione o altro, tutti elementi che si danno per scontati.

Commentando la pubblicazione di tali dati, è spiacevole rilevare ancora una volta come la lista civica “Nuovo San Cesario”, rappresentata dalla dottoressa Sabina Piccinini, voglia sempre fornire solo uno scorcio di verità.

Lo si evince dalla pubblicazione di questi numeri e lo si è visto in occasione delle dichiarazioni in merito al passaggio pedonale sopra l’autostrada in via Vittorio Veneto, quando la Piccinini affermò che il costo sarebbe stato solo di 140mila euro, senza considerare che quella cifra non comprendeva i costi delle opere relative alle rampe, dei pilastri di sostegno del ponte oltre all’Iva.

Lo si è potuto constatare, ancora una volta, in occasione della chiusura della cartiera: dopo anni di denunce contro l’azienda la lista civica si è schierata dalla parte dei dipendenti e del loro posto di lavoro.

Infine, esprimiamo dispiacere per il modo in cui sono stati pubblicati gli impegni di spesa,comprese le indennità senza prima svolgere un’indagine più approfondita, alterando di fatto l’esatto valore della notizia.


Qui indagine di spesa di Nuovo San Cesario

Il responsabile dell’ufficio stampa
Simone Martarello
e-mail: s.martarello@gmail.com

[06 Ottobre 2007]


redazione Senzafiltro email: senzafiltro@sancesario41018.it - scrivi segnala e la redazione Senzafiltro pubblicherà il tuo articolo