Home
IL COMUNE
Storia
Amministrazione
Ambiente
 
RASSEGNA STAMPA
In Vetrina
 
AREA INTERATTIVA
FORUM
 
IDEE PER IL PAESE
Foto MOSAICO
Dillo al Sindaco
Guide e Tutorial
Segnala
telemodena
link del paese

Utenti connessi: 16
redazione Senzafiltro

Associazione
di Promozione Sociale
CF 94134590366

_sono le ore
 

Pena di Morte 1 2 3 4 5

Chi a il diritto di decidere?


Per "Abolizionista de facto" si intende che un Paese mantiene nel proprio ordinamento la pdm, a volte emette sentenze capitali, ma da almeno un decennio non giustizia nessuno. Riguarda anche quei paesi che hanno dimostrato la volontà giuridica di abolire la pdm.


"Mantenitore per reati eccezionali" significa che un Paese prevede ancora la pdm per reati particolari come quelli commessi in tempo di guerra. L'Italia, ad esempio, ha mantenuto la pdm per reati in tempo di guerra nell'ordinamento giuridico sino al 1994. Ciò significa che, potenzialmente, un militare di leva in servizio in Libano nel 1984, in caso di reato grave avrebbe rischiato la Pena di Morte.

Amnesty International si oppone incondizionatamente alla pena di morte, ritenendola una punizione crudele, inumana e degradante, ormai superata, abolita per legge o “de facto”, da più della metà dei paesi del mondo.

Elenca Paesi secondo amnesty



In rosso vengono indicati i paesi mantenitori. Quelli Abolizionisti de facto o con Moratoria in atto vengono, invece, indicati con colore blu come per i paesi abolizionisti.

nel link la tabella dati coalit.org associazione contro la pena di morte.


redazione Senzafiltro email: senzafiltro@sancesario41018.it - scrivi segnala e la redazione Senzafiltro pubblicherà il tuo articolo